Il 9 e 10 luglio torna in Umbria Goletta dei Laghi

Riflettori accesi sullo stato di salute del Lago Trasimeno e del Lago di Piediluco. La Goletta dei Laghi riprende il suo viaggio per denunciare le situazioni a rischio e promuovere pratiche virtuose per la salvaguardia dei territori.  

Eccessivo e incontrollato consumo di suolo. Scarichi non depurati o depuratori inefficienti e mal funzionanti. Eutrofizzazione, perdita di biodiversità. Sono le criticità che finiscono ogni anno sotto la lente di ingrandimento di Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente per la salvaguardia degli ecosistemi lacustri.

Il lago Trasimeno e quello di Piediluco rappresentano per l’Umbria un patrimonio culturale e ambientale di straordinaria importanza e la loro salvaguardia deve essere una priorità per le amministrazioni, i cittadini e le comunità dei laghi.

Il 9 e il 10 luglio Goletta dei Laghi farà tappa in Umbria per analizzare la qualità delle acque dei due laghi, per verificare se esitono situazioni critiche rispetto agli scarichi fognari e alla depurazione, raccoglierà le segnalazioni di cittadini su scarichi abusivi, consumo di suolo e mala gestione del territorio e racconterà anche le buone pratiche, le esperienze e gli strumenti per salvaguardare e valorizzare gli ecosistemi lacustri.

SOS GOLETTA

Aiutaci a scovare le criticità del Lago Trasimeno o del lago di Piediluco: segnalaci chiazze sospette, tubi che scaricano in acqua, abusi edilizi, comportamenti che mettono a rischio la biodiversità del lago. Approfondiremo la tua denuncia e la faremo arrivare alle autorità competenti. Puoi inviare una mail a info@legambienteumbria.it o telefonare al numero telefonico 0755721021.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...